Gli imballaggi contrassegnati dal marchio FITOK e ISPM15 della FAO consentono di esportare in ogni parte del mondo e di velocizzare il passaggio alle dogane.
Il Marchio Fitosanitario Volontario FITOK garantisce la conformità del prodotto rispetto alla Normativa ISPM-15 della FAO, e nasce con l'obiettivo di limitare la diffusione di organismi nocivi per le foreste.
Il marchio attesta che il legno utilizzato per l'imballaggio (pallet, cassa, o altro) è stato trattato secondo specifiche modalità (trattamento di fumigazione o termico) e può essere utilizzato per l'esportazione di prodotti verso paesi (dall'Italia verso paesi extraeuropei) che altrimenti vieterebbero l'ingresso di tali imballaggi per il rischio di infestazioni.
La certificazione non solo permette di dimostrare l'impegno nei confronti dell'ambiente, diventando un efficace strumento di marketing, ma è anche necessario per rispondere alle richieste dei clienti che sempre più tendono a prediligere aziende e prodotti che espongono un logo riconosciuto.